Spazio Murat 2023
Nuova programmazione, nuova identità e una sorpresa per voi: la card "Amici di Spazio Murat"
2023
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI
Martedì 11 Aprile alle 12.00 a Spazio Murat abbiamo presentato in una conferenza stampa aperta al pubblico tutte le novità che ci accompagneranno in questo anno: la nuova programmazione artistica 2023, con tre mostre e una rassegna performativa-musicale; il restyling grafico della nostra identità e il lancio di una card - "Amici di Spazio Murat" - che permetterà a tutto il nostro pubblico di accedere a sconti e prenotazioni esclusive.
Alla conferenza stampa hanno partecipato:
- Antonio Decaro, Sindaco di Bari;
- Giusy Ottonelli, responsabile di Spazio Murat e co-fondatrice di Impact Hub Bari, società che lo gestisce;
- Ines Pierucci, assessore alla Cultura del Comune di Bari;
- Aldo Patruno, direttore generale dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Inoltre sono stati presenti anche: Biagio Lieti e Silvana Kuhtz; Ettore Chiurazzi; Valentina Vetturi e Nicola Conte
La programmazione artistica di Spazio Murat è sostenuta da IMAGO PLUS, Dmb Italia e Pepe Graphics. Parteciperanno alla conferenza Antonio Ottomanelli per Imago+, Marco Iannone per DMB e Piero Pepe per Pepe Graphic.
Programmazione Artistica 2023:
Quest'anno Spazio Murat organizzerà tre mostre e una rassegna. Inizieremo l'11 Maggio con una personale sull'architetto, artista e poeta bitontino Umberto Kühtz, curata da Biagio Lieti con allestimento a cura di Rossella Tricarico, un'ampia retrospettiva di dipinti, bozzetti e scritti che ruotano attorno alle concezioni di paesaggio e territorio. Uno viaggio alla scoperta di una delle sensibilità più interessanti della nostra regione.
In estate sarà la volta di un'altra personale, curata da Silvia Franceschini: al centro l'artista Valentina Vetturi e la cui ricerca e la cui pratica si sviluppa tra performance, testo, suono e nuovi media in uno spazio discorsivo, in cui ricordi ed esperienze frutto di lunghe ricerche transdisciplinari prendono nuova forma.
A novembre invece saremo insieme al Club Cultura di Confindustria Bari e Bat a organizzare la Biennale dei racconti d'impresa, una settimana di mostre, talk e dibattiti sul rapporto tra design e industria e una mostra sul design curata da Chiara Alessi che ospiteremo a Spazio Murat
Durante tutto l'anno invece - a partire da giugno -, per la prima volta e insieme a Massimo Torreggiani e Francesco Cavaliere, saremo organizzatori e produttori di una rassegna di musica contemporanea, Sussurra Luce, che vedrà alternarsi sul palco artisti e performer per una serie di appuntamenti calendarizzati fino a dicembre.
In coproduzione con Spazio Murat il 5 maggio è stato inserito anche un appuntamento speciale di “Afrocosmico - Club culture e controcultura”, progetto ideato da Nicola Conte, produttore, musicista e autore, insieme a Nico Panzini e Cloud Danko. Si partirà già in orario aperitivo per poi proseguire fino a notte con Nicola Conte, Cloud Danko e ospite straordinario dj Spinna (hip hop and deep house producer from Brooklyn).
Inoltre continueranno fino a fine maggio le lezioni di SOUxBari Spazio Murat, la Scuola di Architettura per bambine e bambini ideata da Farm Cultural Park. Giunta al secondo anno accademico, la scuola quest'anno si focalizza attorno al tema "Radical She", in un’ottica di inclusività in cui racconti, parole, sensi, gesti e stili di vita, vengono trattati in modo paritario.
Restlying Identità
L’identità visiva di Spazio Murat è stata oggetto di un restyling che ha inteso affermare lo stretto legame che esiste tra Spazio Murat e Puglia Design Store.In particolare, il simbolo di Spazio Murat è stato inscritto in un volume quadrato ed è stato bilanciato il suo rapporto con la dicitura del naming. Sulla base di quanto descritto, il Puglia Design Store si è dotato di un logo completamente nuovo, disegnato con lo stesso metodo di quello utilizzato per Spazio Murat, in modo che i due loghi possano dialogare tra loro descrivendo un unicum visivo netto che li ancori alla percezione di uno stesso luogo.
A corredo di quanto citato, la tipografia utilizzata nei loghi di entrambe le entità è stata unificata, ricadendo nella scelta del Monument Grotesk, un sans serif lineare ed elegante.
Le cromie di Spazio Murat e Puglia Design Store, infine, sono state modificate con due colori brillanti in grado di segnare un distacco dal passato e rendere complementari le due entità: l’arancione sostituisce il rosso porpora per Spazio Murat, il verde sostituisce l’azzurro per Puglia Design Store.
Card "Amici di Spazio Murat"
Da quest'anno Spazio Murat ha deciso di creare una connessione ancora più forte col suo pubblico, lanciando una card che consolidi connessioni e metta in essere vantaggi reciproci: sia per lo spazio - attraverso un sostegno concreto e partecipativo; che per i suoi sostenitori - attraverso una serie di gratuità, sconti e prelazioni. Per questo l'11 aprile presenteremo "Amici di Spazio Murat", la nuova card del nostro contenitore, che avrà un costo di 50 euro l'anno, per un periodo di validità che va da Aprile a Dicembre 2023 e che permetterà a chi l'acquista di:
- entrare gratuitamente a tutte le mostre in programma;
- prenotare attraverso una corsia preferenziale l'acquisto dei biglietti per spettacoli ed eventi dal vivo organizzati dal Spazio Murat;
- usufruire di uno sconto del 50% su tutti gli spettacoli ed eventi dal vivo organizzati da Spazio Murat;
- usufruire di uno sconto del 50% su tutti i corsi e workshop a pagamento organizzati da Spazio Murat;
- uno sconto continuativo del 10% sull'acquisto di tutti i prodotti in vendita nel Puglia Design Store.
Questo passo ci sembra doveroso verso tutti coloro che ci hanno sostenuto negli anni nonché per permettere a Spazio Murat di fare un ulteriore step verso una programmazione più fitta e variegata, con una visione volta sempre alla qualità e al contemporaneo, per abbracciare sempre nuovi aspetti e punti di vista del mondo in cui ci troviamo a vivere.