Solar Design Lab

L'8 Ottobre un laboratorio per la transizione climatica attraverso il design e l'energia solare

10.00 - 19.00



I commenti sono chiusi





EVENT GALLERY



  • Solar Design Lab
    anemptytextlline
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

L'8 ottobre 2024, Spazio Murat ospiterà il Solar Design Lab, un laboratorio sperimentale dedicato all'uso della luce solare per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco energetico. L’evento, parte del SUNPLUGGED FESTIVAL, è organizzato da Basso Profilo APS e sarà condotto da Studio SHIFT con Spazio Murat nelle vesti di partner dell'evento. Il laboratorio coinvolgerà giovani designer, architetti, urbanisti e artisti, invitandoli a esplorare il potenziale dell’energia solare come forza creativa per la transizione ecologica.

Il Solar Design Lab è il primo di tre workshop internazionali che si terranno anche in Svezia e Portogallo, offrendo una piattaforma unica per sperimentare soluzioni innovative che conciliano tecnologie avanzate e pratiche tradizionali. L’obiettivo è sviluppare proposte di design che utilizzino l’energia solare per affrontare le sfide del cambiamento climatico, combinando il legame storico di Bari con il sole e le nuove opportunità offerte dall'energia fotovoltaica.

Chi può partecipare?  

Il laboratorio è aperto a creativi pronti a mettere in discussione i paradigmi tradizionali del design. I partecipanti lavoreranno in team per ideare soluzioni rapidamente attuabili e presentare i loro progetti alla fine della giornata. La proposta vincente sarà premiata con un contributo di 500 euro e sarà presentata alla conferenza finale del progetto a Faro, nel febbraio 2025.

Agenda della giornata:  

- 10:00: Registrazione e accoglienza  

- 10:30: Introduzione al workshop  

- 11:00-16:00: Lavoro di gruppo e pranzo  

- 16:15-17:45: Presentazione delle idee e valutazione  

- 18:00: Premiazione della migliore proposta  

Il Solar Design Lab utilizzerà una metodologia basata sulla Gamification, già testata nel progetto "Design Playfully: Change with a Smile", per coinvolgere attivamente i partecipanti nella progettazione di soluzioni sostenibili. Questo approccio innovativo, sviluppato con il supporto di Regione Lombardia, è stato pensato per ispirare un design creativo e responsabile.

Per ulteriori informazioni e per partecipare, registrati al seguente link:

https://bassoprofilo.org/2024/09/06/solar-design-lab/

Studio SHIFT è una Impresa Benefit: un laboratorio di innovazione sociale che offre servizi di ricerca, formazione, e consulenza progettuale design-driven a imprese sociali, Pubbliche Amministrazioni e sistema educativo. Ogni giorno lavoriamo a fianco dei nostri clienti su progetti di innovazione, ri-progettazione e/o comunicazione di prodotti e servizi (anche digitali), con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere i propri traguardi di business eco-sociale e, al contempo, rispondere ai bisogni delle persone a cui si rivolgono, producendo impatto positivo per tutti, Pianeta compreso.

Sul progetto:

SUNPLUGGED esplora e condivide a livello europeo nuovi rituali del sole sostenibili. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea (programma Creative Europe), aiuta cittadine e cittadini a riscoprire le relazioni tra la luce solare e il patrimonio culturale (design, opere d'arte site specific, performance) immaginando un nuovo format di festival transnazionale dedicato alla cultura solare. 

Basso Profilo è un’associazione di promozione sociale nata nel 2007 con lo scopo di dedicarsi alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione del patrimonio locale e alla diffusione della cultura ambientale e delle pratiche di cittadinanza attiva, attraverso progetti di urban social design, didattica, mostre, incontri. Basso Profilo è tra i fondatori del Consorzio Wunderkammer (FE) e membro della rete nazionale di attivatori di spazi rigenerati Lo Stato dei Luoghi.









 Dichiaro espressamente di aver preso visione e di aver compreso l’informativa privacy e cookie
 Dichiaro di prestare il mio consenso ai trattamenti per finalità di marketing indicati nell’informativa privacy e cookie.