Domenico Pastore – Dalla superficie al volume / Presentazione del libro e tavola rotonda

Una lettura grafica dei Solidi di Cesare Leonardi. Insieme all'autore Antonio Labalestra, Antonio Ottomanelli, Vincenzo Bagnato

martedì 29 Novembre 15.30



I commenti sono chiusi







DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

domenico pastore 800x600

 

Martedì 29 Novembre alle 15.30 si terrà presso Spazio Murat la presentazione del libro di Domenico Pastore “Dalla Superficie al Volume - una lettura grafica dei Solidi di Cesare Leonardi” edito da Libria.

Insieme all’autore interverranno:
- Antonio Labalestra, Architetto e Docente di Storia Del Design;
- Antonio Ottomanelli, Architetto e Artista;
- Vincenzo Bagnato, Architetto e Docente di Industrial Design;

I Solidi elaborati da Cesare Leonardi all’inizio degli anni ’80 sono una sperimentazione formale che non ha precedenti nel panorama del design italiano. Questo progetto è incentrato sul riutilizzo dei pannelli in legno multistrato, impiegati per le casseforme delle strutture di cemento armato, come unico materiale per la realizzazione di una varietà di oggetti ad uso domestico.
Sebbene si possa riconoscere in questo progetto di design un antesignano delle attuali tendenze fondate sul _re-cycle_ e il _self-made_, Domenico Pastore rilegge quest’esperienza progettuale come una ricerca artistica sull’elaborazione della forma. Nell'
analizzare il processo ideativo che passa dalla bidimensionalità della tavola di legno al prodotto tridimensionale, l'autore propone un metodo per decodificare il codice genetico che definisce il carattere di familiarità tra i vari Solidi.
Domenico Pastore (Bari, 1977) Architetto, PhD in Rappresentazione dell’Architettura e
dell’Ambiente, è docente di Disegno dell’Architettura e Disegno del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Bari. Ha insegnato e condotto workshop internazionali sul Disegno in diverse università italiane ed estere, nei Balcani e in Sud America. I suoi disegni sono stati esposti in mostre collettive nazionali e internazionali in Italia e Europa.
È autore di diversi saggi sulla rappresentazione della forma architettonica e curatore di mostre sul Disegno.

Editore
© CASA EDITRICE LIBRIA - Melfi, Italia









 Dichiaro espressamente di aver preso visione e di aver compreso l’informativa privacy e cookie
 Dichiaro di prestare il mio consenso ai trattamenti per finalità di marketing indicati nell’informativa privacy e cookie.