Acqua Viva – Monastero Buddhista della Foresta & Isola Spirituale in provincia di Bari

A Spazio Murat la presentazione del primo monastero Buddhista per l'ordinazione delle donne in Italia.

17.00 - 20.00



I commenti sono chiusi





EVENT GALLERY



  • Acqua Viva
    anemptytextlline
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

Giovedì 2 Maggio a Spazio Murat si presenta il nuovo progetto di Empty Cloud, no-profit dedita alla pratica e allo studio del Buddhismo Antico tra gli Stati Uniti e l’Italia, e Sogre Energy: Acqua Viva, un monastero della foresta Buddhista inclusivo di genere, il primo in Italia, un centro di ritiri contemplativo e una fattoria didattica, tutti offerti senza prezzo, interamente grazie a donazioni libere.

All'interno della proposta anche un focus sulle arti con possibilità di residenze e progetti collaborativi insieme a Spazio Murat.

Il programma della serata:

17.00 - Ricevimento
18.00 - Conferenza Stampa e presentazione progetto

Intervengono: la venerabile Ayyā Somā, Ayyā Brahmavarā, il Dott. Sebastiano Delre, l’Ing. Nicola Facchino e la comunità buddhista e laica che sta realizzando il progetto

“Il nostro quotidiano da monaci mendicanti è di vivere interamente di provvidenza e carità,” spiega Ayyāv Somā, co-fondatrice di Empty Cloud Italia, “questo continuo dare e ricevere doni di Dhamma ci porta immensa gioia: togliendo qualsiasi prezzo dall’offerta del centro spirituale vogliamo condividere con il prossimo l’abilità di accedere a una felicità incondizionata frutto del buon cuore verso l’altro.”

Empty Cloud Italia ha scelto deliberatamente il Sud Italia, e in particolar modo la Puglia, proprio in virtù delle sue radici e storia di religiosità popolare. L’aspirazione è quella di aprire un Monastero dal Basso, frutto della volontà popolare democratica, al centro della foresta di Sant’Elia ad Acquaviva delle Fonti (BA).

ACQUA VIVA potrà diventare realtà solo se ci saranno sufficienti donazioni per rendere il progetto possibile su www.emptyclouditalia.org/dona

“Non vogliamo sostituirci alla religione locale, né rimpiazzare le tradizioni locali,” dice Ayyā Somā. “L’intento è quello di valorizzare la cultura preesistente e di arricchirla con il confronto con la sapienza orientale.”
Questo vale anche per l’ambiente e il territorio locale della Foresta di Sant’Elia, che Human Love Connection ha in progetto, in collaborazione con Empty Cloud Italia, di rendere agibile e conosciuta alla popolazione locale, grazie a una serie di progetti di riforestazione, lavori archeologici, e programmi di studio per adulti e bambini.

Per maggiori informazioni contattare: info@emptycloud.it

Empty Cloud Italia
Empty Cloud Italia è una no-profit dedita alla pratica e allo studio del Buddhismo Antico. Siamo associati al monastero di Empty Cloud a West Orange, New Jersey, fondato dalla no-profit Buddhist Insights nel 2016. La nostra comunità monastica è composta da bhikkhu e bhikkhunī (monaci e monache buddhiste) con la vocazione di seguire i principi di povertà, frugalità e coltivazione mentale, insegnati dal Buddha nei discorsi antichi. Siamo sostenuti dalla generosità spontanea e incondizionata di tantissime persone che donano tempo, cibo, competenze e quant’altro sia necessario per il Sangha monastico e il bene comune.

 









 Dichiaro espressamente di aver preso visione e di aver compreso l’informativa privacy e cookie
 Dichiaro di prestare il mio consenso ai trattamenti per finalità di marketing indicati nell’informativa privacy e cookie.