ABCD 2025
A BARI CAPITALE DIGITALE TORNA E SI TRASFORMA. IL 4 E 5 APRILE A SPAZIO MURAT
4 Aprile - 5 Aprile
EVENT GALLERY
-
anemptytextlline
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI
Due giorni di eventi ed esperienze per conoscere, toccare e plasmare il futuro, con ospiti internazionali e centinaia di persone di ogni età da tutta Italia, animate dal medesimo spirito di conoscenza e di dialogo. L’evento torna e si trasforma, integrando iniziative culturali e di intrattenimento con l’obiettivo di valorizzare allo stesso tempo contenuti e territorio
Venerdì 4 e sabato 5 aprile Spazio Murat ospita ABCD – A Bari Capitale Digitale, organizzato da Disal Consulting. Giunto alla sua quarta edizione, è ormai uno tra gli eventi di riferimento in Italia per chi vuole comprendere e affrontare il futuro del lavoro e della società nell’era dell’innovazione.
Come ogni anno imprenditori, investitori, professionisti, studenti e startupper da tutta Italia e dall’estero si danno appuntamento nel capoluogo pugliese per confrontarsi sulle opportunità e le sfide della trasformazione digitale: nuove tecnologie, cambiamenti nei modelli di business e impatti sociali del progresso tecnologico.
Il tema di questa edizione, “Toccare e plasmare il futuro”, è un invito non solo ad ascoltare, ma a vivere un’esperienza concreta e immersiva, attraverso speech ispirazionali, innovazioni tangibili e opportunità di networking e recruiting. Oltre agli interventi di ospiti di caratura internazionale a Spazio Murat, in Piazza del Ferrarese, il pubblico potrà interagire con alcune delle innovazioni più promettenti sviluppate da giovani imprenditori pugliesi e italiani.
Tra queste si segnalano:
- Foreverland, startup FoodTech che esplora nuove frontiere nel settore alimentare con prodotti come il cioccolato senza cacao;
- AraBat, che trasforma scarti agroalimentari in una soluzione sostenibile per riciclare le batterie al litio;
- Marco Biscardi, artista digitale le cui opere raccontano l’incontro tra creatività e tecnologia;
- WaterSpeed, un’app con sede a Dubai ma dal cuore barese, che sta rivoluzionando il mondo degli sport acquatici;
- H-Farm Business School, il campus dell’innovazione più grande d’Europa.
Un’esperienza a 360° tra innovazione, cultura e connessioni.
ABCD 2025 è un’occasione per formarsi e confrontarsi, ma anche per creare connessioni professionali, scoprire nuove opportunità di carriera e vivere Bari in modo autentico e coinvolgente.
Tra le esperienze in programma:
- Networking Night sulla Muraglia, un’occasione per entrare in relazione con altri professionisti e innovatori in un’atmosfera rilassata e autentica;
- Musica dal vivo tra i vicoli di Bari Vecchia, con la partecipazione di Bandita Officina del Ritmo, per celebrare il talento e la creatività locale;
- Uno “sciamano delle risorse umane”, Adriano Porfido, che utilizzerà i tarocchi come spunto per parlare di scelte di carriera e crescita personale;
- Il Villaggio del Mare e del Futuro, a cura di Waterseapp, dove sarà possibile incontrare le community pugliesi che promuovono innovazione sociale e tecnologica sulle spiagge e nelle acque dell’Adriatico e dello Ionio.
Opportunità di lavoro e recruiting
ABCD 2025 non è solo un evento per ispirarsi e fare networking: è anche un’occasione concreta per trovare lavoro. Numerose aziende sponsor avranno i loro desk in Piazza del Ferrarese per incontrare giovani talenti, raccogliere CV e svolgere colloqui di selezione.
Le imprese spaziano dal settore tecnologico a quello finanziario, dalle startup innovative alle grandi aziende con posizioni aperte per ruoli in marketing, tech, operations e molto altro. Per chi sta cercando nuove opportunità professionali, ABCD sarà il posto giusto per conoscere direttamente i recruiter e scoprire aziende alla ricerca di talenti.
Ecco gli sponsor, i partner e le aziende di ABCD 2025 che saranno presenti ai desk nella zona expo dell’evento:
- NTT DATA, che si conferma main sponsor anche per questa edizione
- GVM Care & Research
- VSB Energy Italia
- H-FARM
- INDI
- Masmec
- Maldarizzi
- Btinkeeng
- Oobik powered by Villa&Associati
- VAIMOO
- Exprivia
- Rete Mediterranea per l’innovazione
- Ninfea Festival
Un Mediterraneo che guarda al futuro
“In questo momento storico pieno di sfide e incertezze, sia dal punto di vista geopolitico sia economico, il Mediterraneo può e deve proporsi come un’oasi di pace e opportunità di progresso socioculturale spinta dall’innovazione digitale”, dichiara Nicoló Andreula, fondatore e promotore dell’iniziativa. “Per realizzare questo sogno, città come la nostra – aggiunge Andreula -devono e possono diventare hub di creatività e tecnologia, capaci di attrarre talenti e investimenti da tutto il mondo, generando innovazione che crei valore per la società.”
ABCD 2025 è quindi un’opportunità concreta a tutto tondo: lo è per chi vuole fare impresa, per chi intende costruire il proprio percorso professionale e contribuire attivamente allo sviluppo del territorio e della società digitale in un contesto dinamico e stimolante.
Ospiti internazionali e relatori di spicco
Tra gli speaker di questa edizione:
- Alessandro Profumo, Presidente di Rialto Venture Capital
- Inès Makula, Founder di MadeIT Podcast
- Vittorio Martinelli, CEO di Olympus Italia
- Parminder Kaur, People Operations Manager di VoipVoice
- Riccardo Haupt, COO di Chora e Will Media
- Valentina Marchei e Simone Barontini, atleti olimpici protagonisti ai Giochi di Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Parigi 2024.
Info e contatti:
📅 Quando: 4-5 aprile 2025
📍 Dove: Spazio Murat, Piazza del Ferrarese, Bari
🔗 Per il programma completo e ulteriori dettagli:
👉 abaricapitaledigitale.com