03 -04 Ottobre | Sussurra Luce 2025
I E II APPUNTAMENTO
ORE 21:00 SPAZIO MURAT
EVENT GALLERY
-
anemptytextlline
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI
Riparte Sussurra Luce, il progetto prodotto e organizzato da Spazio Murat che esplora i confini tra voci, umani, macchine. La terza edizione, curata da Alessandro Ludovico con la direzione artistica di Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani, si apre con due appuntamenti imperdibili che vedono protagoniste due artiste di calibro internazionale: Erin Gee e Antye Greie-Ripatti (AGF).
La rassegna si propone di indagare la voce come primo e fondamentale medium umano. Come spiega il curatore Alessandro Ludovico, "nella complessità organica del passaggio dell’aria tra i meccanismi di produzione di suoni che naturalmente crescono e si formano nella nostra gola, c’è un intero sistema di codifica di informazioni". Le artiste in programma utilizzano la tecnologia per filtrare, amplificare ed estrarre le componenti vocali, generando performance che catturano e al tempo stesso estraneano lo spettatore.
3 Ottobre: Erin Gee
Venerdì 3 ottobre alle 21:00, ci sarà Erin Gee.
Erin Gee (Tiohtià:ke/Montréal) è un’artista e compositrice canadese la cui pratica si concentra su voce, affettività e tecnologia. Attraverso il roleplay ASMR e l’indirizzo in seconda persona, esplora la risonanza emotiva della voce come motore di un ascolto e di un’immaginazione post-musicale. Professore assistente di musica all’Université de Montréal, è anche un’esperta autodidatta di tecnologie di biofeedback affettivo, collegando la sua pratica musicale alla ricerca sul lavoro emotivo, sulla misurazione delle emozioni e sulla loro manipolazione, attraverso la progettazione di sintetizzatori personalizzati che producono suoni influenzati in tempo reale da dati fisiologici. Le sue opere attingono all’ipnosi, alla meditazione e al pensiero femminista/queer, combinando wetware (il corpo) con hardware e software per ripensare le relazioni uomo-macchina. Accanto a un crescente numero di commissioni per ensemble, le sue creazioni si estendono a reti neurali, VR, performance in rete e robotica, con presentazioni ad Ars Electronica (AT), MUTEK (CA/ES/AR), Toronto Biennale (CA) e Karachi Biennale (PK).
4 Ottobre: Antye Greie-Ripatti (AGF)
Sabato 4 ottobre alle 21:00, sarà la volta di Antye Greie-Ripatti, nota con lo pseudonimo AGF. È un’artista e facilitatrice, produttrice di musica e sound (she/her). Ha pubblicato più di 35 album di lunga durata, innumerevoli progetti multimediali e organizza interventi sonori con altri in tutto il mondo. Conduce rec-on.org e laboratori dedicati al suono e all’ascolto. Antye Greie-Ripatti @poemproducer, scultrice del suono, si esibisce e produce come AGF. (She/her) intreccia linguaggio decostruito, field recordings, basse frequenze, voci disincarnate, estetiche post-club e pattern intrecciati a-ritmici in dense tecnologie sonore femministe.
Entrambi gli appuntamenti si terranno negli spazi di Spazio Murat. Per queste due serate inaugurali della rassegna, l'ingresso è libero.
La rassegna di concerti Sussurra Luce è prodotta e organizzata da Spazio Murat ed è possibile grazie alla al contributo professionale, tecnico e collaborativo dei nostri sponsor:
IMAGO PLUS
Dmb Italia
Pepe Graphic