Sussurra Luce
5 concerti, 11 artiste e artisti, ai confini tra elettronica, parole e voci a cura di Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani
5 Date dal 29 Giugno al 16 Dicembre 2023
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI
Sussurra Luce è un progetto di performance, produzioni discografiche, trasmissioni radio e iniziative di ricerca, curato da Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani per Fantom. Esplora con artiste e artisti, critici e scienziati, le relazioni tra suono, parola, voce, media e tecnologia, negli spazi tra oralità e poesia, elaborazioni tecniche, algoritmi ed elettricità. Ascolta le voci di organismi minimi, di cose apparentemente sorde e mute, confondendo immagini del quotidiano e del fantastico; macroscopia, microscopia e musica.
Già attiva come programma radiofonico su Radio Raheem, Sussurra Luce è anche una collana discografica. I suoi primi due titoli, appena pubblicati su vinile, in edizione di 250 copie, sono Il calore animale, quattro racconti di Ginevra Bompiani, letti dall’autrice e musicati da Caterina Barbieri e Tomoko Sauvage, e Zoomachia Disc 1, favola in musica di Francesco Cavaliere.
Sussurra Luce è una rassegna prodotta e organizzata da Spazio Murat
Il programma prevede 5 appuntamenti:
29 Giugno 20.30 Francesco Cavaliere / Spencer Clark
14 Settembre 20.30 Hanne Lippard / Carla Boregas
20 Ottobre 20.30 Eve Aboulkheir / Renato Grieco / Un’installazione di Gregory Whitehead
31 Ottobre 20.30 Lolina / Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani, CDJ, computer e giradischi
16 Dicembre Patrizia Valduga e Roberto Paci Dalò
Questa è la prima rassegna di concerti di Sussurra Luce.
I curatori
Fracesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista, nato a Piombino e cresciuto a Volterra. Il suo lavoro si sviluppa in un’attività polimorfa che mira nell’insieme a stimolare l’immaginazione. Scrive racconti sonori e composizioni musicali spesso integrati con elementi installativi e scenografici. Negli anni ha sviluppato un vero e proprio dizionario catalogando gli esseri metamorfici che abitano un suo universo astratto e fantastico.“Sono uno scriba parlante... la mia voce è una nuvola, la mia penna sibila”. Tra le sue recenti mostre personali, collettive e performance: Spartiacque, collettiva, COLLI/M5 Gallery, Art Fair Tokyo, Zoomachia Disc 1, sound performance, Cafe OTO, Londra, Prodigy Kid, mostra personale con Leonardo Pivi, Museo d’arte della città di Ravenna, Dite Sbadiglio di Evaporite, mostra personale, COLLI, Roma, Xilema, sound performance, Palazzo delle esposizioni, Roma, The City of Thing, mostra personale e performance, Hypermaremma, Ansedonia (GR), Una boccata d’arte, mostra personale, Vallo di Nera (PG), Gancio Cielo, sound performance,Triennale Milano Teatro.
Massimo Torrigiani è tra i fondatori di Fantom, un progetto dedicato alle arti sonore e visive. Negli anni ha concepito e diretto riviste d’arte e cultura, curato trasmissioni radiofoniche, mostre, libri e dischi, organizzato performance e concerti in teatri e spazi indipendenti, scritto per riviste internazionali, collaborato con aziende, università e istituzioni pubbliche, diretto fiere. È stato membro del Comitato Artistico di Triennale Milano Teatro. Ha lavorato per il Comune di Bari al progetto di un polo per l’arte contemporanea. È stato direttore artistico di Capo d’Arte, un ciclo di mostre a Gagliano del Capo (Lecce). Ha presieduto il Comitato Scientifico del PAC, museo d’arte contemporanea della Città di Milano. Nel 2018 ha pubblicato Salento Moderno: Inventario di abitazioni private nel sud della Puglia (Humboldt Books - Capo d’Arte). Vive a Milano.
La rassegna è possibile possibile grazie alla partnership con Regione Puglia e al contributo professionale, tecnico e collaborativo dei nostri sponsor: