Urbact

Festival Italiano delle Buone Pratiche

21 settembre 2017



Spazio Murat è lieto di ospitare il "Festival Nazionale delle Buone Pratiche"
organizzato da ANCI
ore  14.30 - 16.45

 

I commenti sono chiusi



#urbact #spaziomurat



DESCRIZIONEPROGRAMMAPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

In qualità di National URBACT Point, ANCI organizza il Festival Italiano delle Buone pratiche URBACT a Bari dal 21 al 23 settembre, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Bari.
Nel corso dell’evento avrà luogo l’Infoday nazionale del nuovo bando URBACT per la creazione di Network di trasferimento delle buone pratiche selezionate dal programma tra città italiane ed europee.
L’evento di Bari rappresenta il primo Festival urbano in Italia, che unisce alla promozione nei diversi angoli della città delle migliori esperienze di sviluppo urbano italiane ed europee una serie di eventi, sessioni e mostre sulle città che innovano e includono.
Il Festival rappresenta anche un’occasione unica di incontro fra rappresentanti di città italiane ed europee, per favorire un’azione di networking utile per la realizzazione di progetti comuni, e un’opportunità per il dialogo tra sindaci e assessori sulle migliori strategie di sviluppo urbano da adottare per la crescita delle nostre città.
A completare il programma ci saranno study visit ed eventi serali nei luoghi dell’innovazione di Bari, tra le 14 buone pratiche italiane premiate da URBACT.

 

Giovedì 21 Settembre

Ore 14:30-16:45 
Spazio Murat
Sessione inaugurale
Le città per il futuro dell’Italia: dai programmi europei alle strategie nazionali
URBACT e gli altri programmi europei costituiscono una leva importante per lo sviluppo delle nostre città e il miglioramento della governance dei comuni italiani: un confronto istituzionale per approfondire l’impatto di programmi e strategie in corso di attuazione, che stanno delineando il profilo futuro delle città italiane

Antonio Decaro – Sindaco di Bari e Presidente ANCI
Adele Bucella – Segretariato europeo Programma URBACT

Inspirational speech: 
Le nuove sfide dell’agenda urbana e il futuro delle città
Giandomenico Amendola – Professore di Sociologia Urbana all’Università di Firenze









 Autorizzo al trattamenti dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03