Tutto il programma didattico di Umberto Kühtz: ogni luogo è poeta
Tanti laboratori aperti a tutti durante il periodo di esposizione. Ecco il programma completo
12 Maggio - 1 Giugno
DESCRIZIONETESTIPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI
Un ricco programma didattico accompagna l'esposizione Umberto Kühtz: ogni luogo è poeta. Paesaggi, Ritratti, Scritti. I laboratori e i workshop sono aperti a tutte le fasce di età, a ogni sesso e a ogni tipo di professionalità. Per iscriversi basta scrivere su whatsapp al +393761172295 oppure puoi mandarci una mail a mostre@spaziomurat.it
Il costo di ogni singolo laboratorio è pari all'ingresso per la mostra, un contributo libero a partire da 1 euro.
Ecco tutto il programma didattico:
12 maggio – h. 18:30
Talk: Umberto Kühtz ogni luogo è poeta
Dialogano sull’opera dell’artista
Silvana Kühtz, figlia dell’artista e docente dell’Università degli Studi della Basilicata
Maria Chiara Valacchi, guest curation della sezione Arte di elledecor.it
Francesco Maggiore, Presidente della Fondazione Dioguardi
Francesco Paolo Del Re, giornalista e curatore indipendente
17-24-31 maggio – h. 18:00
Laboratorio di disegno “Comune a tutti è disegnare”
A cura della Libreria Pastrufazio di Luca Musacchio
Descrizione: “Comune a tutti è disegnare” è un laboratorio di gruppo dove ognuno, spontaneamente, è invitato a disegnare a modo proprio. Spiegare qualcosa in questo caso, ha solo una accezione di significato: quella di srotolare. Che cosa? I fogli e le idee! L'ambizione del laboratorio è dare penne, matite e colori a dei perfetti dilettanti, di tutte le età. O a chi si sente tale pur essendo un perfetto specialista. È anche un omaggio a Umberto Kühtz. L'idea è stata particolarmente ispirata dalle sue "immagini digitali” dove il "nuovo" ("paint") viene sperimentato in maniera intelligente e imprevista.
Target: 6/99 anni
18 maggio – h. 18:00
Laboratorio di stampa “Paesaggi modulari”
A cura di Elena Campa
Descrizione: Paesaggi di fantasia ancorati al ricordo di paesaggi pugliesi, le piante, i fiori, architetture di filari d’alberi e muri di sassi, ma anche città artificiali e disumane, condomini popolari e non.
Un laboratorio di stampa artigianale e diy per immaginare i paesaggi di Umberto Kühtz attraverso la combinazione di elementi modulari da timbrare. Si realizzeranno alcuni dei moduli che si aggiungeranno a dei set di timbri modulari ispirati alle opere di Umberto Kühtz, che si stamperanno per creare un unico e continuativo paesaggio.
Target: 6/99 anni
25 maggio – h. 18:00
Laboratorio sensoriale “Abitare Poeticamente - racconti urbani e sensi in poesia e visioni”.
A cura di Silvana Kühtz e Natalija Dimitrijević
Descrizione: Forse sono gli artisti a capire la città prima dei professionisti chiamati a interpretarla per mestiere. La città vivente chiede possibilità creative, città non solo funzionali e funzionanti ma sottese tra ragione e sentimento, dove cultura, arte, poesia, creatività sollevano nei cittadini la capacità di porre inedite domande, innescando nuove curiosità. Prendendo spunto dal pensiero di Umberto Kühtz e dalla sua incessante azione di osservazione e rappresentazione del mondo, questo laboratorio sensoriale spinge i sensi e li cimenta in una sperimentazione fra narrazione visiva e cinestesica, intreccia lettura, differenti generazioni, sensorialità, poesia.
Ogni partecipante si porterà a casa una nuova esperienza. Esplorazioni sensoriali per cittadini attenti.
Target: 6/99 anni
1 giugno – h. 18:00
Laboratorio di microeditoria “Joditz, fanzine per un archivio poetico”
A cura di ziczic, con Silvia Tarantini e Lilia Cavallo.
Descrizione: Partendo dall’idea di conservazione moltiplicativa e costruzione di un archivio poetico, il workshop sarà un momento per esplorare, selezionare, rielaborare in chiave personale le numerose suggestioni raccolte in un mese di attività laboratoriali collaterali alla mostra. In maniera del tutto analogica, sperimentando formati, tecniche di piegatura, rilegatura e duplicazione, ogni partecipante realizzerà una propria fanzine, restituendo un tassello di quanto realizzato durante il percorso espositivo, arricchito dalla propria visione, dalla costruzione di luoghi altri, maneggiando disegni, fotografie, scritti e stampe sperimentali, che rievocano il panorama creativo di Umberto Kühtz, Joditz.
Target: 18/99 anni