Geppi De Liso – MARCHI Tutto quello che è utile sapere / Presentazione del libro e tavola rotonda

Presentazione del libro "Marchi. Tutto quello che è utile spere" di Geppi De Liso. Insieme all'autore Patrizia Calefato e Giuseppe Santoro

18.30 - 20.00



I commenti sono chiusi







DESCRIZIONEPROGRAMMAPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

geppi de liso home SM

Geppi De Liso - MARCHI Tutto quello che è utile sapere / Presentazione del libro e tavola rotonda

Ingresso libero con Green Pass, consigliata la prenotazione a info@spaziomurat.it o telefonando allo 0802055856
Evento FB: https://fb.me/e/1OKr38Mga

Giovedì 28 Ottobre alle 18.30 Spazio Murat è lieto di presentare “MARCHI Tutto quello che è utile sapere” il libro di Geppi De Liso sulla progettazione della comunicazione nell’epoca digitale, una guida pensata per artisti, creativi e neofiti del marketing digitale che stanno cercando un metodo per promuovere il loro lavoro e i loro talenti edito da Lupetti Editore

Durante l’incontro con l’autore, moderato da Giusy Ottonelli, interverranno:

Patrizia Calefato - Sociologa della comunicazione, Università di Bari
Giuseppe Santoro - Founder Odd Ep. Studio Collective

Sarà possibile acquistare il libro

“Definirei i marchi, qui illustrati dall’autore con le parole e con le immagini, marchi per “smarcarsi” da una comunicazione preconfezionata e stantìa, della quale molto spesso il discorso pubblicitario si rende partecipe e artefice. Marchi per dirci che la scrittura è conoscenza, e che la grafica – che comprende e amplia la scrittura includendovi l’immagine – può essere anche un atto di poesia.” - Patrizia Calefato

La tesi fondamentale del volume è che l'utilizzo strategico dei social media e dei mezzi digitali sia imprescindibile per la diffusione e la promozione del prodotto creativo, artistico e culturale. Il testo dimostra che è possibile estendere alcuni metodi e teorie del digital marketing al mercato della creatività e dell'arte e fornisce operativamente un modello e un metodo di progettazione della professionalità per artisti e creativi in genere. Procede quindi con una trattazione pratica della gestione dei principali canali di comunicazione digitale a supporto della strategia. A conclusione del lavoro, sono condivise alcune conversazioni con artisti e creativi sull'uso corretto del mezzo digitale per la programmazione e la diffusione dei messaggi creativi.

Geppi De Liso, con Lilli Chimienti, ha diretto, dal 1968, lo Studio De Liso di design grafica e pubblicità, a Bari. Ha insegnato Comunicazione nel corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari e nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione delle Università di Bari e di Campobasso; nel corso indetto dal Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Buenos Aires; e in vari altri enti di formazione, fra i quali: Domus Academy di Milano; Università del Progetto di Reggio Emilia; Aforisma, di Lecce; Accadeia di Belle Arti, Uni.Versus, Spegea, IFOA e Multimedia di Bari.
Lavori dello Studio De Liso sono pubblicati su molti libri nazionali e internazionali di grafica e pubblicità, fra i quali il decennale Who’s Who in Graphic Design, 1994, Benteli-Werd Verlags AG, Zürich, Switzerland e Print - America’s Graphic Design Magazine, may/june 1988, Bethesda, Maryland, U.S.A.
Ha pubblicato nel 1997 la prima edizione di Creatività & Pubblicità, Franco Angeli editore, Milano; Marchi Tutto quello che occorre sapere, Lupetti editore, Milano, 2009; Dalla china con amore Storie di grafica e pubblicità, Adda editore, Bari, 2017; un saggio storico sulla grafica e la pubblicità, in Movimenti artistico-culturali in terra di Bari dal 1950 al 2000, Edizioni dal Sud, Bari, 2011, e articoli sulla pubblicità su vari giornali e riviste.
Nell’ambito del Convegno Nazionale “.accapo” tenutosi a Bari nel giugno 2006, le associazioni professionali della pubblicità e del marketing Ferpi, Tp, Aism e Club del marketing, con la collaborazione di Assocomunicazione e Unicom gli hanno attribuito un premio alla carriera.









 Dichiaro espressamente di aver preso visione e di aver compreso l’informativa privacy e cookie
 Dichiaro di prestare il mio consenso ai trattamenti per finalità di marketing indicati nell’informativa privacy e cookie.