Chiara Alessi, Design senza designer

Conversazione con Alessandro Tartaglia e Giusy Ottonelli — Giri di Pensiero

Rassegna dal 13/04/2016 al 22/06/2016



Primo ciclo di una rassegna permanente dedicata alla ricerca e al racconto di idee e pratiche della cultura contemporanea. Un ciclo di appuntamenti che abbracciano aspetti diversi della contemporaneità, dall’architettura all’arte e al design, dalla comunicazione all’innovazione. L’accesso è su prenotazione. Per prenotare, visita la pagina Spazio Murat su Eventbrite.

I commenti sono chiusi



arte, architettura, design, innovazione, comunicazione

EVENT GALLERY



DESCRIZIONEPROGRAMMAPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

18.06.2016 h 18.30

Chiara Alessi

presentazione del libro “Design senza designer”

Dopo aver tracciato una mappa della nuova scena creativa italiana (Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano, Laterza, 2014), Chiara Alessi, nel suo nuovo libro “Design senza designer” edito da Laterza, si spinge oltre i nomi noti del design contemporaneo e indaga l’universo delle professioni che circondano la figura del progettista, legate a quelle attività — produzione, logistica, distribuzione, comunicazione — indispensabili per il “sistema design italiano”. Chiara Alessi chiama a raccolta quaranta personaggi — tra artigiani, terzisti, operatori tecnici, commercianti, imprenditori, giornalisti e curatori — e con il loro aiuto cerca di confermare o scardinare i luoghi comuni più diffusi relativi al design: il primato Made in Italy (che salverà l’Italia?), il futuro della produzione nell’artigianato, la scomparsa (vera o presunta) dei distretti, la fine della distribuzione retail (a fronte del “boom” dell’e-commerce), le ragioni della crisi, il confronto tra il glorioso passato (i cosiddetti Maestri) e il presente che viviamo, e, non ultima, la mancanza di critica nel giornalismo di settore. E, su tutti, lo stereotipo più ingombrante di cui sbarazzarsi, «che tutti sono designer», una tesi che porta alla luce il fenomeno dell’ibridazione dei mestieri e che trasforma il progettista in una figura professionale senza confini netti, «un factotum» che disegna, produce, distribuisce, racconta e personalizza i suoi progetti. (testo di Luca Trombetta per Living Corriere, link)


Chiara Alessi
Chiara Alessi scrive articoli e saggi sul design, collaborando con le principali riviste di settore (Domus, Interni, Klat) e insegna in diverse scuole e università in Italia. Ha appena pubblicato il libro Design senza designer per Laterza, saggio e inchiesta sugli “altri” mestieri del design.


INFO
comunicazione@spaziomurat.it





 Autorizzo al trattamenti dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03