FOTOMATCH

Aspettando la rassegna
Incontro con Paul Lowe



Spazio Murat - Piazza del Ferrarese, Bari
sabato 19 maggio alle ore 17.30

I commenti sono chiusi







DESCRIZIONEPROGRAMMAPRESSRICHIEDI INFORMAZIONI

Aspettando FOTOMATCH: vi presentiamo una serie di pillole introduttive alla rassegna, con autori e fotografi che ci permetteranno di costruire un dialogo continuo, fino all'appuntamento di questo autunno.

Siamo onorati di avere il professor Lowe quì a Bari Sabato 19 maggio alle ore 17.30, all'interno della cornice del World Press Photo, presso Spazio Murat, per un incontro con il pubblico. Paul ci parlerà della sua esperienza come fotogiornalista, di come sia cambiato il lavoro del foto-reporter e del World Press Photo nel tempo; e ci presenterà la sua nuova pubblicazione Understanding Photojournalism, in conversazione con Maria Teresa Salvati.

Paul Lowe è un docente senior in fotografia e un fotogiornalista pluripremiato. Dal 2004, Paul è direttore generale del Master in Fotogiornalismo e Fotografia documentaria presso il London College of Communication. I suoi lavori sono stati pubblicati dal Time, Newsweek, Life, The Sunday Times, The Observer e The Independent. Ha coperto le notizie in tutto il mondo, tra cui la caduta del muro di Berlino, il rilascio di Nelson Mandela, il conflitto nell'ex Jugoslavia e la distruzione di Grozny. Tra i suoi libri c'è "Bosnians", che documenta 10 anni di guerra e situazione postbellica in Bosnia, ed è stato pubblicato nell'aprile del 2005.
La sua ricerca si concentra sulla fotografia del conflitto, e ha contribuito con capitoli ai libri "Picturing Atrocity: Photography in Crisis" (Reaktion, 2012) e "Photography and Conflict". I suoi libri più recenti includono "Photography Masterclass" pubblicato da Thames and Hudson e "Understanding Photojournalism", scritto insieme a Dr. Jenny Good, pubblicato da Bloomsbury Academic Press.

Ha vinto ben 4 premi al World Press Photo:
Nel 1993, primo premio per la categoria General News (Somalia)
Nel 1995, secondo premio per la categoria General News (Georgia)
Nel 1996, secondo premio per la categoria Spot News (Rwanda)
Nel 2001, secondo premio per la categoria People in the News (Serbia)

L'incontro con Paul Lowe fa parte degli eventi che anticipano FOTOMATCH ed è organizzato da Spazio Murat, F.Project Scuola di Fotografia e Cinematografia e Slideluck Editorial.









 Autorizzo al trattamenti dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03